Whoopy.it il portale del divertimento pubblicità sul web
Google Web Whoopy.it

CSS

 

 

Altre definizioni per i fogli di stile


I CSS hanno rivoluzionato la vita di moltissimi Webmaster di tutto il mondo, hanno reso molto, molto più semplice la gestione sia di interi siti web sia di singole pagine, facilitandone la formattazione e incrementandone l'effetto grafico. Sono tantissime le applicazioni nelle quali possano essere usati questi semplici codici e noi cercheremo intanto di darne alcune. 

Prima di tutto, se non siete per niente familiari con i CSS immaginateli come un buonissimo modo per dare un tocco di stile ai vostri Html Tags. Ad esempio se, da bravi webmaster, sapete che le tabelle, all'interno del vostro sito sono definite nel codice tramite il tag "TD" Adesso tramite i fogli di stile potrete definire lo stile e il colore del carattere, il colore dello sfondo, dei collegamenti e quant'altro, all'interno di tutte le tabelle presenti definite mediante il tag "TD". Nell'esempio che segue abbiamo inserito tutte le definizioni in un file .css esterno alla pagina, che poi sarà inserito in automatico mediante una singola riga di codice.

Per usare questo file, ossia per far apparire gli effetti prescelti, dovrai solo includere nella testa della tua pagina (ossia quella parte racchiusa tra i tag HEAD). Se questo ti sembra complicato, potrai comunque incollare in ogni testa della singola pagina i codici di stile.

<LINK TYPE="text/css" HREF="mystyle.css" REL="stylesheet" TITLE="mystyle"> 

Nel file che metteremo in una qualsiasi cartella del sito (basterà poi linkarlo adeguatamente nelle pagine) potremmo scrivere ciò che segue:

<style type="text/css"> 
<!-- 
body { font-family: Verdana,Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 10pt} 
p { font-family: Arial ; font-size: 10pt } 
td { font-family: Arial ; font-size: 12pt } 
th { font-family: Verdana; font-size: 10pt } 
h1 { font-family: Arial; font-size: 24pt; } 
h2 { font-family: Times; font-size: 18pt; } 
h3 { font-family: Arial; font-size: 11pt; } 
A:link { color:#000000; } 
A:visited { color:#336633; } 
A:hover { color:#FF0000; } 
--> 
</style> 

Qui sono definiti il tipo e la grandezza del carattere da usare in ogni singola parte del documento (body, p, td, ecc.) ma potremmo includerci il colore di sfondo e mille altre cose. Se non sai come creare il file .css non devi preoccuparti, ifatti basta solo usare un piccolo editor di testo come blocco note e salvare il file in un formatro adeguato. Ricordati che alcuni Browser o alcune versioni di essi non troppo recenti potrebbero non visualizzare a modo, o affatto gli effetti. Ma non sarà colpa tua!!!!


<<INDIETRO

 

 

Pubblicità

Interessanti

Gocce d'arte