Whoopy.it il portale del divertimento pubblicità sul web
Google Web Whoopy.it

mIRC Eventi

 

EVENTI

Introduzione:

Ora parleremo dei comandi on text, on join, on part etc etc

I pricipali sono: on text, on join, on part, on quit, on op, on deop, on ban, on topic, on mode, on servermode, on invite, on voice, on devoice, on kick, on getfail, on sendfail, on filercvd, on filesent

Esempi:

on text si riferisce al comando che lo script fa' quando un utente scrive qualche cosa nel canale, in query, o in dcc chat

Iniziamo con un on text nel canale...

on @1!:text:stronzo:#: { kick $chan $nick | .notice $nick stronzo ci sei tu }

 In questo caso una persona che scrive la parola "stronzo" nel canale viene kickata e gli viene mandata una notice

il segno @ indica che quella persona scrive la parola "stronzo" in un canale dove tu sei op

il numero 1 indica che è una persona qualunque cioè non è in un livello settato nello script ( tipo amico, shit, auto-op etc etc ). Ricorda che il livello default del mirc è il livello 1, ma se vai in users e poi in options puoi decidere tu che livello assegnare ad un utente normale.

Il punto esclamativo dopo 1 indica che l'utente che dice "stronzo" nel canale non sei tu

Il comando text significa che sta scrivendo nel canale ( # ) la parola tra i due puntini ( in questo caso è "stronzo" ) 

Quello compreso tra le parentesi graffe è il comando che vuoi che lo script faccia quando legge la parola "stronzo" nel canale ( i vari comandi devono essere divisi dal segno | )

 Il puntino prima della n di notice serve a mandare una notice ad un utente senza che questa notice ti appaia nella finestra attiva del mirc

La stessa cosa possiamo farla anche in query invece del canale

on @1!:text:stronzo:?: { kick $chan $nick | .notice $nick non mi dire le parolacce in query }

In questo caso abbiamo messo il segno "?" che indica la query al posto del segno # che indica il canale, se poi volevamo farlo in dcc chat bastava mettere il segno "="

on @1!:text:stronzo:=: { kick $chan $nick | .notice $nick non mi dire le parolacce in dcc chat }

La stessa cosa si può fare con le notice o con le action, basta sostituire alla parola text la parola notice o action

on @1!:action:stronzo:#: { kick $chan $nick }

on @1!:notice:stronzo:#: { kick $chan $nick }

Ora proviamo a fare altri esempi con il comando on join, (cioè quando un utente entra in un canale)

Script e Commento

on *:JOIN:#: {  :Quando chiunque "*" entra "join" in un canale "#" 
  if ($nick == $me) { :Se il nick dell'utente è il mio, cioè se sono io che entro nel canale
  msg $chan ciao a tutti sono arrivato   :Mando un messaggio nel canale "ciao a tutti sono arrivato"
  }  :Chiudiamo il primo caso ( cioè se sono io che entro )
  else { .notice $nick ciao $nick  :Invece se non sono io che entro manda una notice a chi entra
  }  :Chiudiamo il secondo caso
}   :Chiudiamo tutto
 

In questo caso ( fatto volontariamente piu' complesso ) abbiamo preso 2 piccioni con una fava, infatti lo script vede se chi entra nel canale sono io o no e di conseguenza si comporta in modo diverso

Una cosa simile possiamo anche farla con il comando on part

on 1!:part:#: { .notice $nick ciao torna a trovarci }

Se un utente qualsiasi "1" diverso da me "!" esce dal canale "#" noi gli mandiamo una notice 

Altre cose possiamo farle con il comando on OP oppure on DEOP o anche con on KICK basta avere fantasia

Script  e  Commento

on *:OP:#: {     :Se una persona chiunque oppa nel canale
  if ($opnick == $me) {  :Se la persona che viene oppata sono io
  echo -a $nick ti ha oppato su $chan   :Mi deve spuntare scritto "echo" nella finestra attiva "-a" etc etc
  }    :Chiudi il caso che sono io ad essere stato oppato
  else { msg $nick beato te che sei stato oppato     Invece se non sono io manda un msg a chi è stato oppato
  }   :Chiudi il secondo caso
}    :Chiudi tutto

 

<--INDIETRO

 

 

Pubblicità

Interessanti

Gocce d'arte